giovedì 19 settembre 2013

CENONE DI CAPODANNO A TORINO




Perchè si fanno i fuochi d'artificio a capodanno? Beh sarà pure banale ma a tutte le domande c'è una risposta, è usanza aspettare il nuovo anno svegli in modo da accogliere degnamente l'anno che sta per arrivare. Non bisogna farsi trovare impreparati oppure addormentati all'arrivo di un ospite importante. Immaginate poi, se come in questo caso, l'ospite è addirittura un anno con i suoi dodici mesi da vivere. Meglio se, si è in compagnia di amici e parenti ad una serata per il cenone di capodanno a torino , con menù "di tutto rispetto"  musica dal vivo, cottilons, gare di ballo e tantissima allegria.

A tutto questo si aggiunge ancora la scaramanzia (tipici gesti Italiani) per il primo dell'anno si usa indossare la biancheria intima di colore rosso o di gettare dalla finestra oggetti vecchi o inutilizzati (quest'ultima usanza è stata quasi completamente abbandonata) "per fortuna". Le lenticchie vengono mangiate a cena il 31 dicembre come auspicio di ricchezza per l'anno nuovo e un'altra tradizione prevede il baciarsi sotto il vischio in segno di buon auspicio. Tantissimo altro in quest'altro articolo Ristorante a Torino per il Cenone di Capodanno a Torino

Nel mondo il capodanno è veramente variegato ci sono periodi diversi, usanze diverse ma viene festeggiato da tutti, possiamo anche dire che è una "festa mondiale".

In Argentina il cenone di capodanno lo festeggiano d'estate con un tipico Manzo grigliato chiamato "Asado" condito con il "chimicurri" una salsa di olio e limone speziata. Come rito usano gettare via le cose vecchie per l'anno nuovo, persino i documenti li passano al taglia carta per distruggerli definitivamente.

In Belgio il cenone di capodanno con musica dal vivo viene festeggiato come in Italia il 31 Dicembre, anche le usanze gastronomiche sono molto simili in particolare sono amanti del "Civet de Lièvre" carne di selvaggina marinata con il vino. Come rito usano il brindisi di capodanno e lasciare una moneta sotto il piatto.

In Brasile la festa di capodanno è una delle feste più belle dove per qualche ora tutti dimenticano la loro provenienza e le loro religioni si abbracciano per vivere un unica festa. Il piatto tipico per il cenone di capodanno è il Cester (tacchino affumicato). Come rito hanno una serie di usanze dai costumi bianchi alla "Dea Lemanja".  

Stai cercando un posto dove festeggia il cenone di capodanno a Torino ? Beh allora questo è l'articolo fa per te! Troverai alcuni link che ti manderanno alle nostre promozioni online, dove troverai soluzioni interessanti per il cenone di capodanno con musica dal vivo più pernottamento con prima colazione a buffet compresa tutto compreso. Altri invece che ti manderanno ad articoli curiosi e simpatici sulle usanze del capodanno nel mondo.   

Cenone di capodanno con sfiziose portate e ottimi vini, musica dal vivo e tanto divertimento! Chiama! Per info e prenotazioni clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento